Il Premio Lux va a scuola edizione 2026: proiezioni e contest per studenti degli istituti superiori
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, mira a coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di II grado in un percorso dedicato al cinema.
Il Premio LUX del pubblico, organizzato dal Parlamento Europeo, non si limita a celebrare il meglio del cinema europeo ma diventa uno strumento educativo con il progetto “Il Premio LUX va a scuola”.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, mira a coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di II grado in un percorso di apprendimento interdisciplinare basato sul linguaggio cinematografico.
E quest’anno, alla sua quarta edizione, il Premio Lux va a scuola si arricchisce di un contest: le classi che partecipano al progetto possono infatti produrre un video di massimo un minuto su uno o più temi trattati dai 3 film selezionati per la visione negli istituti.
I video verranno valutati da una giuria di esperti che premierà l’opera migliore in 3 categorie - Originalità del punto di vista, Creatività nella forma, Potenza del messaggio - e indicherà anche il video vincitore assoluto del contest.
Il premio per gli autori del video vincitore assoluto del contest è un viaggio a Bruxelles per presenziare alla cerimonia di premiazione del Lux, il 14 aprile 2026 nell’aula plenaria del Parlamento europeo. Durante il soggiorno a Bruxelles i vincitori presenteranno, inoltre, il video durante il seminario ad hoc che coinvolge studenti da tutti gli Stati membri.
Qui il PDF con tutte le informazioni sul progetto “Il Premio LUX va a scuola” e sul contest e il link per l’iscrizione (fino al 18 dicembre).
Per ulteriori dettagli, è possibile contattare:
l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo
kamaproductions2016@gmail.com