Women in the Digital World: Safety and Empowerment
11 dicembre 2024 ore 11.30
WOMEN IN THE DIGITAL WORLD: SAFETY AND EMPOWERMENT
ESPERIENZA EUROPA - DAVID SASSOLI
Nell’ambito della Gender Equality Week del Parlamento Europeo, l'Ufficio in Italia del Parlamento Europeo ha organizzato un evento per riflettere sull'importanza di ridurre il divario di genere, con un focus particolare sul settore digitale. L'incontro si terrà l'11 dicembre alle ore 11.30 presso lo spazio multimediale Esperienza Europa - David Sassoli a Roma. Questo evento offrirà un'opportunità unica per discutere le sfide e le opportunità legate alla partecipazione femminile nel settore tecnologico, dove le donne rappresentano solo il 19,1% degli specialisti ICT nell'UE, guadagnando in media il 20% in meno rispetto agli uomini.
Nel corso dell'incontro, diversi ospiti ed esperti interverranno per analizzare le politiche in atto per colmare il gap di genere e promuovere l'inclusione delle donne nelle professioni STEM e digitali. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'importanza di aumentare la partecipazione femminile in questi settori, che non solo favorirebbe una maggiore equità, ma stimolerebbe anche una crescita economica significativa per l'Unione europea. Infatti, secondo alcune stime, un incremento della presenza femminile nel settore ICT potrebbe portare a un aumento del PIL europeo compreso tra 260 e 600 miliardi di euro entro il 2027.
L'evento sarà un momento di riflessione e dibattito, ma anche un'occasione per mettere in evidenza le iniziative e le politiche promosse dal Parlamento europeo per ridurre le disuguaglianze di genere, migliorare le opportunità di carriera per le donne e stimolare una crescita economica inclusiva.