Visita della Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola in Italia
La Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola sarà a Roma giovedì 29 gennaio 2026
La Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola sarà a Roma giovedì 29 gennaio per una serie di incontri istituzionali con la Santa Sede e con alcune delle massime autorità della Repubblica italiana.
Nel corso della mattinata, la Presidente Metsola sarà ricevuta in udienza da Sua Santità Papa Leone XIV e avrà un incontro bilaterale con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede.
Seguiranno incontri con il Primo Ministro Giorgia Meloni, il Presidente del Senato della Repubblica Ignazio La Russa e il Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana.
La Presidente Metsola interverrà quindi all’evento “L’eredità di De Gasperi: l’Europa della difesa della libertà”, nella sede del Parlamento europeo in Piazza Venezia, alla presenza delle Vicepresidenti Pina Picierno e Antonella Sberna e dei Deputati Italiani al Parlamento europeo.
L'evento potrà essere seguito in streaming sulla pagina Youtube del Parlamento europeo in Italia.
La visita si colloca nel dialogo tra le istituzioni europee, nazionali e religiose sui principali temi politici e sui valori fondanti dell’UE, con particolare attenzione alla situazione geopolitica, alla tutela della libertà, alla competitività e al ruolo dell’Europa nel contesto internazionale.
PROGRAMMA
Giovedì 29 gennaio 2026 – Roma
09:30
Udienza della Presidente Metsola con Sua Santità Papa Leone XIV
10:00
Incontro con il Cardinale Pietro Parolin - Segretario di Stato della Santa Sede
11:30
Incontro con Ignazio La Russa - Presidente del Senato della Repubblica
14:45
Incontro con Lorenzo Fontana - Presidente della Camera dei Deputati
15:30
Incontro con Giorgia Meloni - Presidente del Consiglio dei Ministri
16:15
Intervento della Presidente Metsola - “L’eredità di De Gasperi: l’Europa della difesa della libertà” - Accrediti stampa all'ingresso dell'ufficio del Parlamento europeo.
Immagini dell'evento disponibili a questo link