Quali riforme per un’Europa più libera e solidale Un incontro in ricordo di David Sassoli

L’evento, promosso dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, si inserisce nel percorso di riflessione pubblica ispirato all’eredità politica e civile dell’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli

Cosa serve per rafforzare maggiormente la risposta dell’Europa alle sfide del presente? A questa domanda è dedicato l’incontro “Quali riforme per un’Europa più libera e solidale”, in programma la mattina di lunedì 12 gennaio 2026 presso Esperienza Europa - David Sassoli a Roma.

L’evento, promosso dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, si inserisce nel percorso di riflessione pubblica ispirato all’eredità politica e civile dell’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli, richiamando i valori fondanti dell’Unione europea: democrazia, solidarietà, diritti e coesione.

Dopo l’apertura di Carlo Corazza, direttore dell’Ufficio del PE in Italia verrà trasmesso un videomessaggio della Vicepresidente del PE Pina Picierno (registrato al confine con la Bielorussia), il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il giornalista e direttore della Scuola di giornalismo della LUISS Gianni Riotta. Seguirà un confronto tra parlamentari europei: Nicola Zingaretti (S&D), Susanna Ceccardi (PfE con un videomessaggio) e Ilaria Salis (The Left). Le conclusioni saranno affidate a Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. 

DOVE: Esperienza Europa – David Sassoli a Roma, in Piazza Venezia 6c
QUANDO: 12 gennaio 2026, ore 11.00

Per accredito stampa: in loco

Per seguire in diretta l'evento sulla pagina Youtube dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia

Programma