Premiazione del vincitore nazionale del Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2025 - 19 maggio 2025 ore 10.00

Cerimonia di premiazione del vincitore nazionale del Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2025

L'Ufficio del Parlamento europeo in Italia organizza la premiazione del vincitore nazionale del Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2025, che siterrà lunedì 19 maggio alle ore 10:00 presso Esperienza Europa - David Sassoli a Roma.
 
Il Premio europeo Carlo Magno della gioventù è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno a progetti ideati da giovani tra i 16 e i 30 anni che promuovono la democrazia, la cittadinanza attiva e l'integrazione europea.  
 
Il vincitore nazionale dell’edizione 2025 è il progetto #EUVote dell’associazione Erasmus Student Network Italia. La campagna transmediale ha saputo ispirare i giovani a partecipare attivamente alle elezioni europee del 2024 attraverso l'uso creativo di podcast, social media e guide pratiche, celebrando i valori e la diversità culturale dell'UE e promuovendo il programma Erasmus+.  
 
La giuria nazionale composta dagli eurodeputati Giusi Princi (PPE, FI) e Mario Furore (The Left, M5s) e da Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, premierà il progetto vincitore, rappresentato dalla presidente di Erasmus Student Network, Matilde Quaglia.
 
La cerimonia sarà accompagnata da un'esibizione musicale degli studenti del Liceo Catullo di Monterotondo.