EPAS Together: studenti da Italia, Malta e Cipro a Roma per un confronto sul futuro dell’Europa
Dal 27 al 29 ottobre, a Esperienza Europa – David Sassoli a Roma nell'ambito del Programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.
Dal 27 al 29 ottobre, lo spazio multimediale Europa Experience – David Sassoli a Roma ospita EPAS Together, iniziativa paneuropea organizzata dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia in collaborazione con gli Uffici del Parlamento europeo di Malta e Cipro, nell’ambito del programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (EPAS).
L’evento riunisce 99 studenti e 22 docenti provenienti dai tre Paesi per tre giornate di lavoro dedicate al ruolo dell’Unione europea nella vita quotidiana, alla partecipazione democratica e al contrasto alla disinformazione online.
Le attività didattiche comprendono simulazioni parlamentari, lavori di gruppo e sessioni interattive curate da IDMO – Italian Digital Media Observatory e dalle organizzazioni partner della community insieme-per.eu, Giovani delle ACLI e Europiamo.
La cerimonia di apertura si tiene lunedì 27 ottobre alle ore 15:00 presso la Sala Giulio Cesare in Campidoglio, alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
EPAS Together contribuisce a promuovere la conoscenza dell’Unione europea tra i più giovani e a rafforzare il loro coinvolgimento nei processi democratici attraverso il confronto diretto e l’esperienza educativa.
Il programma completo dell'iniziativa