Save the Date - 1a Conferenza europea di Ventotene per la libertà e la democrazia - 12-14 settembre 2025 - PAGINA IN AGGIORNAMENTO
L'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, organizzano la 1a Conferenza di Ventotene per la libertà e la democrazia dal 12 al 14 settembre 2025. Una piccola isola del Mediterraneo diventerà per alcuni giorni il centro della politica .
Tra gli invitati, Julija Navalnaya, che porta avanti l’eredità di Alexei Navalny, Premio Sacharov, nella sua battaglia contro la dittatura di Putin; Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace, simbolo della lotta per i diritti umani e delle donne in Iran; Oleksandra Matviichuk e Oleksandra Romantsova, Premio Nobel per la Pace, voci decisive della resistenza civile ucraina; Sviatlana Tsikhanouskaya, Premio Sacharov, leader dell’opposizione bielorussa costretta all’esilio ma instancabile nella difesa della libertà del suo popolo.
Ventotene torna ad essere così la casa dei “senza patria”, di chi lotta per la libertà e di chi costruisce una nuova Europa.